PLANET COMICS COSPLAY CONTEST & SHOW 2015 

Auditorium del Palazzo della Gran Guardia - Piazza Brà - Verona - Lunedì 6 Aprile 2015 - Ore 16:00

INGRESSO GRATUITO

Torna il mitico Cosplay Contest di Planet Comics organizzato da Think Comics, quest’anno in una location davvero d’eccezione e con dei conduttori di prima categoria.

L’auditorium del prestigioso Palazzo della Gran Guardia permetterà di godersi lo Show proprio come a teatro, mentre i Cosplayer si esibiranno e sfileranno uno dopo l’altro, la conduzione è affidata alla sempre stupenda Giorgia Vecchini, in arte Giorgia Cosplay e, per la prima volta alla conduzione di un Cosplay Contest, lo scoppiettante ed irriverente Carletto… proprio lui, Carletto dei Gem Boy!
Ad affiancarli, il Re e la Regina di Planet Comics: il poliedrico e sempre apprezzato dal pubblico femminile Alessandro Trani e la sempre divertente e affascinante Lucrezia Crisci.

Senza ombra di dubbio un evento imperdibile, sia come concorrente, ma soprattutto come spettatore!




REGOLAMENTO PLANET COMICS - COSPLAY CONTEST & SHOW

1. DATA E LUOGO DELL'EVENTO

    Planet Comics – Contest & Show 2015 è un evento organizzato e gestito da Think Comics.

    L'evento si terrà presso l'Auditorium del Palazzo della Gran Guardia - Piazza Brà - Verona - Lunedì 6 Aprile 2015.

    Il Cosplay Contest & Show avrà inizio alle ore 16:00. Le premiazioni avverranno 10-15 minuti dopo il termine.

    Preghiamo tutti i partecipanti di farsi trovare in zona palco circa 30 minuti prima dell'inizio dello show.

2. TEMA DEI COSTUMI

I costumi indossati dai partecipanti alla gara potranno essere ispirati al mondo dell'animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei giochi di ruolo, dei libri o completamente originali.

3. ISCRIZIONE

    Per partecipare al Planet Comics - Cosplay Contest & Show 2015 saranno necessari i seguenti requisiti:

  • Iscrizione in loco: i cosplayer che volessero iscriversi in loco potranno presentarsi al banco iscrizioni (Stand "Think Comics") dalle ore 10:00 alle ore 15:00 di Lunedì 6 Aprile. Gli organizzatori si riservano il diritto di chiudere anticipatamente le iscrizioni qual'ora il tempo massimo di esibizioni raggiunga il limite. I cosplayer dovranno presentarsi con documento d'identità e materiale audio/video.

  • Gruppi: Per i gruppi numerosi si dovrà delegare una persona per la convalida di tutto il gruppo.

  • Minorenni: i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne faccia le veci.

  • Firmare la liberatoria: necessaria per l’iscrizione (o presentarla nel caso il modulo sia già stato scaricato on line e pre-compilato); in caso di gruppi, la liberatoria deve essere firmata da ciascun componente del gruppo, e la responsabilità della correttezza dei dati e la compilazione della modulistica è affidata al capo-gruppo; CLICCA QUI PER SCARICARE LA LIBERATORIA

4. BASI MUSICALI E IMMAGINE DI RIFERIMENTO

È possibile per i partecipanti avere una musica o una traccia audio di sottofondo durante la sfilata, nel caso in cui non si invii una base sarà comunque inserita dall’organizzazione una musica di sottofondo. La base musicale dovrà essere caricata esclusivamente in formato MP3 (dimensione Max 10Mb) tramite l'apposita parte del modulo a fondo pagina o consegnandola su supporto USB al momento della conferma dell'iscrizione o dell'iscrizione in loco.

--- NON SARANNO ACCETTATI FILE WAW, O SUPPORTI CD ROM ---

È obbligatorio per i partecipanti avere un’immagine di riferimento in modo che la giuria possa avere un termine di paragone il più corretto possibile durante la sfilata, tranne nel caso in cui si interpreti un personaggio della narrativa fantasy e/o di giochi di ruolo, o un personaggio originale di cui non esistono immagini di riferimento oggettive. L’immagine dovrà essere caricata esclusivamente in formato JPG (dimensione Max 1Gb) tramite l'apposita parte del modulo a fondo pagina o consegnandola su supporto USB al momento della conferma dell'iscrizione o dell'iscrizione in loco.

5. LIMITAZIONI E OBBLIGHI

Ogni partecipante non potrà mai e per nessuna ragione partecipare lo stesso giorno interpretando due o più personaggi differenti. I partecipanti prendono atto, congiuntamente alla pre-iscrizione online che saranno ritenuti, qualora colti in flagranza del reato, responsabili di eventuali danni apportati al palco e alle attrezzature presenti.

6. ORDINE DELLA SFILATA

  • I partecipanti sfileranno secondo l’ordine in cui si saranno iscritti in loco.

  • In caso il partecipante avesse problemi di orario sarà tenuto a comunicarlo al momento della conferma dell'iscrizione o dell'iscrizione in loco.

  • Una volta terminate le iscrizioni non sarà possibile, per motivi organizzativi, in nessun caso modificare l'ordine di sfilata. Pena la non partecipazione al contest.

  • I partecipanti dovranno farsi trovare in zona palco entro e non oltre 5 minuti prima del proprio turno di sfilata.

7. TEMPI CONCESSI AI PARTECIPANTI SUL PALCO

Ogni partecipante che sia singolo/coppia/trio/gruppo avrà un determinato tempo a disposizione, durante il quale potrà recitare scene inventate, brani famosi, parodie relative al personaggio/i interpretato/i o sfilare con vari tipi di pose. Tale tempo è comprensivo di ingesso e uscita dal palco.

I tempi limite a disposizione sono i seguenti:

SOLO SFILATA 1 PARTECIPANTE: 1 minuto

SOLO SFILATA GRUPPO: 2 minuti

SCENETTA 1 PARTECIPANTE: 1 minuto e 30 secondi

SCENETTA 2/3 PARTECIPANTI: 2 minuti

SCENETTA 4/8 PARTECIPANTI: 3 minuti

SCENETTA OLTRE 8 PARTECIPANTI: 4 minuti

Se l’esibizione si protrarrà oltre il termine stabilito, con evidente dolo da parte del/dei partecipante/i, l'esibizione sarà fatta terminare bruscamente in modo da proseguire con la gara.

8. CHIAMATA E DISCESA DAL PALCO

I partecipanti saranno radunati in aree predisposte nel back-stage e poi convogliati in direzione dell'ingresso al palco dagli addetti preposti, per creare un flusso continuo di esibizioni sul palco, i partecipanti saranno chiamati ad esibirsi dai presentatori e solo allora potranno accedere al fronte palco. Dal termine della chiamata dei partecipanti verrà concesso qualche attimo a discrezione dei presentatori, dopodiché inizierà il count-down.

Allo scadere del tempo, o al termine della scenetta, i partecipanti dovranno soffermarsi brevemente di fronte alla giuria per poi scendere dal palco.

Si fa obbligo di ritirare oggetti e/o accessori dopo la fine dell’esibizione ma comunque sempre prima di abbandonare il palco.

9. REGOLE DI COMPORTAMENTO SUL PALCO

Si fa obbligo ai partecipanti di evitare i seguenti atteggiamenti durante la scena, e comunque sempre durante la permanenza sul palco, pena la squalifica immediata:

  • coreografie o performance contenenti atti osceni e volgari.

  • armi affilate, esplosivi, kabuki da esterno o accessori con fiamme (chiedere conferma allo staff).

  • atti riconducibili al reato di blasfemia o odio razziale e che offendano comunque il comune senso del pudore.

  • introdurre sul palco animali vivi o morti (impagliati e ossa) di qualsiasi taglia e tipo. Il divieto si estende anche ad insetti.

Ogni interpretazione di cattivo gusto, contro qualunque legge applicabile o l’inosservanza delle regole provocherà l’immediata squalifica dal contest e l’interruzione della performance stessa.

10. COMPETENZE SUL PALCO E NELL'AREA BACKSTAGE

L’incarico di far rispettare le regole sul palco ai partecipanti è di competenza dei presentatori e dei responsabili del cosplay che hanno autorità assoluta in merito. Le zone circostanti al palco saranno controllate da appositi addetti che gestiranno il flusso dei partecipanti in entrata e in uscita dal palco verificando a loro volta il rispetto delle regole da parte dei partecipanti.

La conduzione del Cosplay Contest è affidata a Giorgia Cosplay, Alessandro Trani, Lucrezia Crisci e Carletto dei Gem Boy.

Sul palco verranno messi a disposizione 2 microfoni per i concorrenti (dovrà essere specificato al momento dell'iscrizione che la performance è live), ma se siete un gruppo numeroso onde evitare problemi di sorta, consigliamo vivamente una base playback.

11. CATEGORIE IN CONCORSO

  • MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE

  • MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE

  • MIGLIOR ACCESSORIO

  • MIGLIOR INTERPRETAZIONE

  • MIGLIOR GRUPPO

  • PREMIO SPECIALE THINK COMICS

In palio, per i vincitori del Cosplay Contest, anche degli esclusivi ingressi per il meraviglioso Parco Giardino Sigurtà, validi tutto l’anno!
Ricordiamo che domenica 6 settembre torna anche "Il magico mondo del Cosplay", proprio al Parco Giardino Sigurtà!

12. METODOLOGIA DI ASSEGNAZIONE DEI PREMI

Al termine della gara la giuria si ritirerà per decidere i vincitori. Dopo saranno assegnati i premi per le categorie in concorso.

I giurati assegneranno un premio per ogni categoria segnalata al punto 11, scegliendo il vincitore in base alla propria personale valutazione, utilizzando i criteri descritti sul presente regolamento.

I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche:

  • somiglianza globale al personaggio

  • fattura e difficoltà del costume

  • interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso

  • originalità

  • valore artistico della perfomance e simpatia

Ogni partecipante non potrà ricevere più di un premio fatta esclusione per eventuali premi aggiuntivi sponsorizzati da collaborazioni.

Le premiazioni avverranno circa 15-20 minuti dopo il termine della gara.

Qual'ora uno dei partecipanti non possa essere persente al momento delle premiazioni è tenuto a fornire un recapito all'organizzazione al quale poter spedire l'eventuale premio o un nominativo di un delegato al ritiro del premio.

Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

13. LA GIURIA

La giuria verrà resa nota alcuni giorni prima dell'evento.

La giuria potrà essere composta da personaggi con vasta esperienza del mondo del cosplay o dello spettacolo (cosplayer, fotografi, doppiatori, etc...) che siano esperti o appassionati competenti nelle varie tipologie di costumi e interpretazioni proposte.

I giurati non possono partecipare alla gara.

Nel caso si verifichi una imprevista indisponibilità a presenziare alla manifestazione di uno o più giurati e relativi sostituti, e non sia possibile affidare l'incarico ad altri giurati alternativi, l'organizzazione si riserva il diritto di incaricare uno o più giurati d'ufficio scelti fra i responsabili dell'organizzazione di Think Comics o altre persone qualificate.

14. PRIVACY

La partecipazione alla gara denominata “Planet Comics – Cosplay Contest & Show 2015” che si svolgerà nella data come all’art.1 del presente regolamento e la conseguente accettazione del presente regolamento, da il consenso da parte del/i partecipante/i al trattamento di tutti i dati, sensibili e non, che saranno forniti al momento delle pre-iscrizioni online e/o alla conferma delle iscrizioni in loco, nonché all’utilizzo e lo sfruttamento delle immagini relative alla competizione e in tutta l’area della manifestazione.

15. FOTO E VIDEO

Durante l'evento tutti i partecipanti verranno fotografati e filmati. Con l'accettazione del presente regolamento si dà accettazione all'utilizzo del materiale foto e video ottenuto durante l'evento Planet Comics.

16. ADDENDUM

L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione.